Il senso del voto al M5S

Cari signori del M5S. Le cose non stanno proprio come le raccontate. Probabilmente è arrivato il momento che decidiate finalmente se essere carne o pesce nel panorama politico italiano. Al momento si fanno tante ipotesi sulla presenza di vita su Marte , ma altrettante se ne possono fare sul fatto che esista una forma di visione politica nazionale nel M5S, e soprattutto che possa esistere attività politica al suo interno indipendentemente da Grillo.

Si può dire tante cose di Renzi, salvo che non cerchi di fare qualcosa “sul serio” (nelle sue intenzioni). Si può essere d’accordo (io non lo sono..) con quello che fa, con il fatto che abbia incontrato Berlusconi e ancora di più che sia Forza Italia, ancora oggi, la sua stampella politica. Ma che M5S sia ancora alla ricerca di una identità politica, è un fatto che anche gli italiani hanno evidenziato sia nelle ultime elezioni europee come nelle amministrative.

Cercate quindi di trovare una ragione di esistenza nazionale. Ma, soprattutto, non dimenticate che vi hanno votato non solo quelli dei Meet Up, ma milioni di cittadini che con la vostra rete non vogliono avere nulla a che fare. Se non volete quindi che prossimamente i vostri voti si restringano ai soli attivisti grillini, cominciate a fare politica. Non siete stati eletti in nome e per conto dei meet up, ma in nome e per conto di qualche milione di italiani. Avere dimenticato questo, vi ha condotto dove siete ora….

Se invece avete solo “preso in prestito” i voti di tantissimi italiani per fare quello che poi impone una base di qualche migliaio di personaggi, preparatevi ad un arretramento ancora più consistente.

(da un post su facebook di Claudio Mazzoccoli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *