L’ITIS Fermi di Roma decide: un anno scolastico scandito dalla Costituzione

In data 16 settembre 2010 il Collegio dei Docenti dell’Itis Fermi ha approvato l’iniziativa, proposta dal Coordinamento Fermi composto da personale docente e non docente

                      “Rispondiamo con la Costituzione”

     “Un articolo al giorno per educare al senso dell’unità del nostro paese”

                             A partire da lunedì 20 settembre ore 8.30

                              ITIS  Enrico Fermi, Via Trionfale 8737

 L’Istituto tecnico industriale Enrico Fermi vuole riaffermare la libertà della scuola statale da ogni appartenenza politica, in contrapposizione con quanto sta avvenendo nel nostro paese, dove simboli politici compaiono anche all’interno della scuola.

 Per celebrare l’unità d’Italia e rispondere a chi invece la vuole dividere noi leggeremo ogni giorno un articolo della Costituzione della Repubblica italiana.

 20 settembre 2010 –  20 settembre 1870 

Questa data ha un valore simbolico, poiché ci ricorda un momento fondamentale nel processo unitario del nostro paese e noi scuola di Roma teniamo ben saldo il filo della memoria, perché la memoria è impegno e coscienza civile.

 Vogliamo sottolinearlo avviando dal 20 settembre, tutti i giorni e per tutto l’anno scolastico, la lettura in tutte le classi del nostro Istituto di un articolo della Costituzione della Repubblica italiana, in quanto la Costituzione è la legge fondamentale del nostro Stato e simbolo primario dell’unità di esso.

                     Coordinamento Itis E. Fermi – Roma

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *