Le 10 verità sull’Ucraina
Citazioni da un articolo di Douglas Murray sul New York post:
VERITÀ N. 1
Vladimir Putin ha iniziato questa guerra
VERITÀ N. 2
La Russia sta lottando per la conquista. La Federazione Russa ha invaso l’Ucraina nel 2022. Qualunque cosa pensiate del paese o della sua leadership, l’Ucraina è una nazione sovrana riconosciuta a livello internazionale. Putin ha invaso nella speranza di divorare il paese. Al contrario, l’Ucraina non ha assolutamente ambizioni territoriali in Russia.
VERITÀ N. 3
L’Ucraina sta lottando per la sua indipendenza. La maggior parte degli ucraini non vuole far parte della Russia. Non vogliono essere governati da Mosca. La stragrande maggioranza vuole vivere in un paese indipendente e sovrano.
VERITÀ N. 4
Gli ucraini non sono russi. Ucraini e russi non sono “un popolo, un tutto unico”, come ha scritto Putin in un saggio del 2021. Ucraini e russi sono due gruppi etnici separati. Parlano lingue diverse e hanno storie distinte.
VERITÀ N. 5
Putin è un dittatore. Putin ha governato la Russia con il pugno di ferro del KGB da quando è salito al potere nel 1999. Ha spietatamente represso i media indipendenti, posto fine a elezioni libere e giuste, schiacciato la società civile e ucciso i suoi oppositori politici. E non solo all’interno della Russia, ma in tutto il mondo. Le persone che vivono all’interno della Russia e che esprimono qualsiasi opposizione alla guerra vengono imprigionate.
VERITÀ N. 6
Zelensky non è un dittatore. Da outsider politico, Zelensky ha vinto le elezioni presidenziali del 2019, che sono state relativamente libere e giuste. Ha un indice di gradimento del 57%, non il 4% che Trump ha dichiarato.
A differenza della Russia, l’Ucraina ha un vivace sistema di media indipendente che chiede conto al governo. Molti ucraini criticano liberamente la condotta del governo in guerra. Una cosa è certa: che Zelensky venga rieletto o meno in Ucraina, Putin verrà sempre rieletto in Russia. Perché le sue elezioni sono delle truffe. Dei concorsi di bellezza. Putin non ha mai vinto elezioni libere e giuste in vita sua. Perché non le tiene.
VERITÀ N. 7
La Russia non è amica degli USA. È uno stato ostile, dotato di armi nucleari, che ha risentimento per il potere americano e per il mondo che gli USA hanno costruito. Ha relazioni sempre più strette con Cina, Iran e Corea del Nord. Infatti, tutti i suoi principali amici sono paesi che sono i più grandi nemici dell’America.
VERITÀ N. 8
L’Ucraina è amica degli Stati Uniti. L’Ucraina vuole far parte dell’ordine guidato dagli americani. Il suo popolo e il suo governo sono profondamente filoamericani.
VERITÀ N. 9
Putin non è affidabile. Questa non è solo una constatazione di fatto. È anche qualcosa su cui l’81% degli elettori americani concorda. Putin ha invaso diversi paesi violando ogni trattato internazionale. Ha interferito in diverse elezioni nei suoi vicini più prossimi. Ha violato accordi internazionali, incluso il Trattato INF con gli USA. Ha mentito ai presidenti americani e ai leader europei per tutta la sua carriera. Ha mentito a Trump anche da quando Trump è tornato in carica.
VERITÀ N. 10
Gli aiuti americani all’Ucraina non sono sprecati. Nessuno sosterrebbe che l’Ucraina è un paese senza corruzione. Ma questo non significa che il suo popolo e la sua sovranità non debbano essere protetti. Dovremmo anche ricordare quale paese in questa guerra è veramente corrotto. La Russia è un vasto stato cleptocratico, guidato da Putin e da un piccolo cartello di oligarchi che sono tra le persone più ricche della terra. Il tutto mantenendo la maggior parte della popolazione russa in uno stato di povertà che la maggior parte di noi in Occidente non crederebbe. Putin e i suoi compari hanno accumulato potere e ricchezza per tutta la loro carriera. E tortureranno e uccideranno chiunque smascheri questa corruzione. Ricordate il suo avversario politico Alexey Navalny e l’avvocato Sergei Magnitsky? È facile smascherare la corruzione in Ucraina. Ma in Russia è mortale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!